Excite

Silvio Berlusconi e i direttori di Tg1 e Tg2 indagati per abuso d'ufficio

Abuso d'ufficio è l'accusa con la quale il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi e i direttori del Tg1 Augusto Minzolini e quello pro tempore del Tg2 Mario De Scalzi sono stati iscritti nel registro degli indagati dalla Procura di Roma. Il reato ipotizzato si riferisce alle interviste registrate dal premier venerdì 20 maggio, in vista del voto per il ballottaggio alle amministrative, e mandate in onda dai principali Tg nazionali. Sulla questione era intervenuta l'Agcom sanzionando Tg1, Tg4, Tg2, Tg5 e Studio Aperto (leggi la notizia). Il fascicolo non passerà al Tribunale dei ministri in quanto Berlusconi è indagato come leader del Pdl e non come presidente del Consiglio.

Tutto è partito con la denuncia dei Radicali. L'inchiesta rappresenta un atto dovuto dopo la denuncia nominativa che l'avvocato Giuseppe Rossodivita aveva presentato per conto di Emma Bonino e Marco Cappato. Nell'esposto i Radicali avevano rilevato come 'gli interventi di Berlusconi nei Tg fossero, per temi trattati, scenografia con tanto di simbolo elettorale alle spalle e montaggio del registrato, dei veri e propri spot elettorali assolutamente vietati nei notiziari'. I Radicali hanno presentato analoga denuncia contro i direttori del Tg4, del Tg5 e di Studio Aperto, ma in questo caso ad occuparsene sarà la Procura di Milano.

Ieri, poi, è tornara a farsi sentire l'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni. L'Agcom ha sanzionato le violazioni della par condicio commesse in campagna elettorale dalla trasmissione 'Annozero' condotta da Michele Santoro. Nel mirino l'intervento di Adriano Celentano dello scorso 26 maggio, nel corso del quale il cantante ha dichiarato di parteggiare per Giuliano Pisapia. 'Annozero' non verrà sanzionato con multe, ma dovrà precisare che nel corso del programma è stata commessa tale violazione. Le modalità con cui tale precisazione verrà fatta saranno poi stabilite.

La Commissione servizi e prodotti dell'Autorità ha poi deciso all'unanimità l'archiviazione della segnalazione relativa a due servizi sui ballottaggi a Milano e Napoli trasmessi dal Tg3 delle 19 del 25 maggio scorso.

politica.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2016