Excite

Silvio Berlusconi in aula per il processo Mills

Oggi il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi si è presentato in Tribunale a Milano per il processo Mills. Alla prima udienza del processo il Cavaliere non si era presentato e i giudici avevano fatto dichiarazione di contumacia nei suoi confronti. Adesso che Berlusconi ha preso parte all'udienza i giudici della decima sezione penale hanno revocato la contumacia.

Berlusconi è imputato con l'accusa di corruzione in atti giudiziari. Il presidente del Consiglio è accusato di aver corrotto con 600mila dollari il legale inglese David Mills perché fornisse testimonianze reticenti in procedimenti a suo carico. Con l'entrata in vigore della norma sul processo breve che accorcia i tempi di prescrizione, questo procedimento si estinguerebbe entro questa estate.

Il presidente del Consiglio è entrato a Palazzo di Giustizia intorno alle 10.00 di questa mattina. Mentre i giudici si sono ritirati in camera di consiglio per decidere sull'eventuale convocazione di un testimone, il premier è stato avvicinato da alcuni giornalisti ai quali ha detto: 'Più tardi vi farò un regalino, non adesso perché gli avvocati me lo impediscono'.

E intanto fuori dal Palazzo di Giustizia si è registrato qualche momento di tensione. Il presidente della onlus Movimento per la Giustizia Robin Hood, Pietro Palau Giovannetti, è stato allontanato e identificato dalle forze dell'ordine per aver urlato contro alcune persone che manifestavano in solidarietà a Silvio Berlusconi. Rispetto alle volte precedenti, tuttavia, sembra fossero di meno i sostenitori del premier.

Ai giornaliti Palau Giovannetti ha raccontato: 'Stavo facendo le normali attività dell'associazione al Palazzo di Giustizia, quando uscendo in via Freguglia ho visto la gente con i cartelli e mi sono scandalizzato. Ho gridato che la vera malagiustizia è un'altra, che si dovevano vergognare, e subito quattro agenti della Digos mi hanno aggredito e trascinato via di forza. Dopo anche loro hanno ammesso che non avevo gridato niente di offensivo'.

 (foto © LaPresse)

politica.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2016