Excite

Silvio Berlusconi morto, è solo un'opera d'arte

  • Corriere.it

Si chiama "Il sogno degli italiani" la statua di silicone che rappresenta Silvio Berlusconi morto. Esposto in una bara di vetro con gli occhi chiusi ma il sorriso stampato sulle labbra, segno che si diverte anche nell'aldilà magari raccontando una barzelletta delle sue, e mano sinistra dentro i pantaloni slacciati, l'ex Premier è stato così rappresentato da due artisti, Antonio Garullo e Mario Ottocento.

L'opera d'arte si può visitare a Palazzo Ferrajoli, ad un passo da Montecitorio e Palazzo Chigi, ovviamente. "Abbiamo pensato Berlusconi - scrivono i due artisti gay, prima coppia italiana ad essersi sposata ad Amsterdam - il suo corpo, l'idea stessa che noi tutti spettatori ci siamo fatti in questi anni del leader italiano, chiuso in una teca riservata nella tradizione cristiana alla conservazione dei corpi dei santi, ma anche da una prospettiva laica alla conservazione dei corpi dei potenti e degli eroi (dalla mummia di Mazzini a quelle di Mao e Lenin) per sottolineare il culto della personalità di cui egli è stato e forse sarà oggetto negli anni a venire. E allo stesso modo porre un diaframma tra la realtà contingente e il giudizio storico. Se gli italiani sono in ultima analisi 'Un popolo di santi, di poeti,di navigatori..' allora l'arcitaliano Silvio ne costituisce degno simulacro".

La statua in silicone dell'ex Presidente del Consiglio morto, in giacca doppiopetto blu e maxi babbucce con faccione di Topolino ai piedi sarà in esposizione fino a mercoledì 30 maggio. Per i "sognatori", si intende...

politica.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2016