Excite

Silvio Berlusconi, per lui un pacco bomba proveniente dalla Grecia

A bordo dell'aereo cargo della Tnt diretto a Parigi è stato trovato un pacco esplosivo proveniente dalla Grecia ed indirizzato al presidente del Consiglio Silvio Berlusconi. L'aereo cargo è stato fatto atterrare nella notte all'aeroporto Marconi di Bologna per i controlli che sono risultati positivi. Così la Procura di Bologna ha aperto un'inchiesta contro ignoti.

Il pacco bomba sarebbe dovuto arrivare a Palazzo Chigi. Ma il suo viaggio è stato interrotto dagli artificieri il cui intervento ha provocato l'incendio del pacco, sui cui residui sono ora in corso analisi chimiche e accertamenti per l'individuazione di eventuali impronte o tracce che potrebbero rivelarsi utili all'inchiesta.

Introduzione all'interno del territorio dello Stato di materiale esplodente e per attentati con finalità di terrorismo o eversione è il reato ipotizzato dalla Procura di Bologna. Il fascicolo è stato affidato al pm Enrico Ceri, del Pool antiterrorismo. A quanto pare, si segue la pista degli anarco-insurrezionalisti greci e dei loro possibili collegamenti internazionali. La Digos è in contatto con Atene.

Il pacco indirizzato al presidente del consiglio è stato identificato grazie ai controlli incrociati adottati in questi giorni dalle autorità greche ed europee, allarmate per l'invio di numerosi pacchi esplosivi e incendiari dalla Grecia.

Lunedì è stato intercettato un pacco incendiario indirizzato al presidente francese Nicolas Sarkozy; ieri ne è stato intercettato uno nell'ufficio postale della Cancelleria a Berlino, non lontano dall'ufficio della cancelliera Angela Merkel, e due pacchi si sono incendiati presso le sedi diplomatiche di Russia e Svizzera ad Atene, per fortuna senza causare vittime o feriti. Per le prossime 48 ore la spedizione di tutta la posta per via aerea verso l'estero dalla Grecia sarà sospesa e le autorità effettueranno controlli accurati.

 (foto © LaPresse)

politica.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2016