Excite

Sondaggio donne al governo, vince Prestigiacomo

Pensavamo che la smania da sondaggio fosse terminata il 14 aprile, ad urne chiuse, insieme al capitolo elezioni. Pare invece che così non sia: domani saranno infatti in edicola i risultati di una rilevazione SWG in merito al "toto-ministre".

Donne ministro: tu chi nomini? Vota il sondaggio di Excite

Stefania Prestigiacomo è in testa alle preferenze degli italiani, con il 28% di consensi, fra le politiche in pole position per un ministero nel prossimo governo Berlusconi. È quanto risulta da una ricerca che "Donna Moderna" ha condotto in collaborazione con Swg.

Seguono Giulia Bongiorno con il 25% delle preferenze, Michela Vittoria Brambilla con il 18% e Adriana Poli Bortone con il 13%. Consensi sotto il 10% per Mara Carfagna e Rosi Mauro, che hanno ottenuto rispettivamente il 9% e il 7%. La rilevazione Swg è stata compiuta il 21 aprile attraverso un sondaggio on line su un campione nazionale stratificato per quote di 200 soggetti (su 800 contatti), di età compresa tra i 18 e i 64 anni.

In più "Donna Moderna" ha chiesto sul proprio sito, quale tra queste candidate sia per i "frequentatori" dello stesso la più adatta ad andare al governo. Ecco i risultati, che si discostano dal sondaggio Swg: Giulia Bongiorno ottiene il massimo delle preferenze, ben il 42%, staccando di quasi 10 punti percentuali Stefania Prestigiacomo (33%). Scende anche la Brambilla, rispetto ai voti degli adulti, con circa il 13%. Adriana Poli Bortone si ferma al 6% e Rosi Mauro al 3,3%. Mara Carfagna sembra invece che non goda di larghi consensi tra la popolazione giovanile: è stata votato solo dal 2,7% del campione.

politica.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2016