- Sei su:
- Homepage >
- Attualità >
- Politica >
- Politica italiana
Sondaggio donne al governo, vince Prestigiacomo

Donne ministro: tu chi nomini? Vota il sondaggio di Excite
Stefania Prestigiacomo è in testa alle preferenze degli italiani, con il 28% di consensi, fra le politiche in pole position per un ministero nel prossimo governo Berlusconi. È quanto risulta da una ricerca che "Donna Moderna" ha condotto in collaborazione con Swg.
Seguono Giulia Bongiorno con il 25% delle preferenze, Michela Vittoria Brambilla con il 18% e Adriana Poli Bortone con il 13%. Consensi sotto il 10% per Mara Carfagna e Rosi Mauro, che hanno ottenuto rispettivamente il 9% e il 7%. La rilevazione Swg è stata compiuta il 21 aprile attraverso un sondaggio on line su un campione nazionale stratificato per quote di 200 soggetti (su 800 contatti), di età compresa tra i 18 e i 64 anni.
In più "Donna Moderna" ha chiesto sul proprio sito, quale tra queste candidate sia per i "frequentatori" dello stesso la più adatta ad andare al governo. Ecco i risultati, che si discostano dal sondaggio Swg: Giulia Bongiorno ottiene il massimo delle preferenze, ben il 42%, staccando di quasi 10 punti percentuali Stefania Prestigiacomo (33%). Scende anche la Brambilla, rispetto ai voti degli adulti, con circa il 13%. Adriana Poli Bortone si ferma al 6% e Rosi Mauro al 3,3%. Mara Carfagna sembra invece che non goda di larghi consensi tra la popolazione giovanile: è stata votato solo dal 2,7% del campione.