Excite

Spagna: ucciso in un attentato Isaìas Carrasco

A due giorni dalle elezioni politiche in Spagna un ex consigliere comunale del Psoe, il 42enne Isaìas Carrasco, è stato ucciso da tre colpi di arma da fuoco sulla porta di casa a Mondragòn-Arrasate.  Le modalità dell'esecuzione sono quelle tristemente tipiche dell'Eta.

L'agguato contro Carrasco è avvenuto alle ore 13,30 e immediatamente l'ex consigliere è stato trasferito nell'ospedale di Mondragon, ma è deceduto subito dopo, secondo quanto riferito dalla polizia dei Paesi baschi (Ertzaintza) citata dai media spagnoli. Sarebbe stato colpito al petto da tre colpi di pistola; una testimone avrebbe raccontato di aver sentito gli spari e, affacciatasi alla finestra, di aver visto Carrasco a terra ferito con le mani al petto, e sua moglie che l'abbracciava insieme alla figlia.

Informato dell'omicidio mentre si trovava a Malaga, il premier Jose Luis Rodriguez Zapatero sta rientrando a Madrid per colloqui con il ministro degli Interni Alfredo Perez Rubalcaba. L'ultimo assassinio dell'Eta risale al 2 dicembre scorso, quando vennero uccisi due agenti della Guardia civile a Capbreton, nella Francia sudoccidentale.

In seguito all'attentato costato la vita all'ex consigliere comunale socialista, il primo ministro spagnolo e il leader dell'opposizione del PP, Mariano Rajoy, hanno deciso di sospendere la campagna elettorale per le politiche di domenica prossima.

politica.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2016