Excite

Stipendi dei parlamentari: taglio di 1300 euro lordi

  • Infophoto

La stangata comminata (e subito operativa) dal Governo Monti "ai danni" dei deputati, consiste in un taglio di 1300 euro lordi (700 euro netti) per tutti i 630 parlamentari, a fronte di un'indennità mensile di circa 11.500 euro.

La "Commissione per il livellamento retributivo", guidata dal presidente dell'Istat Enrico Giovannini (incaricata dal Governo Berlusconi il 28 luglio 2011) si è riunita per fare il punto della situazione, verificare l'allinamento degli stipendi parlamentari italiani a quelli europei e, se necessario, chiedere al Governo di metter mano alle forbici. Forse però, più che un taglio, l'Ufficio di Presidenza riunitosi ieri si è limitato a dare una "spuntatina".

La differenza tra il costo complessivo di un parlamentare (in Italia più bassa della media europea) e l'indennità mensile lorda (ben più alta invece in Italia rispetto al resto dei paesi UE) non permette una soluzione rapida dei dislivelli. Per questo motivo, per ora, la Comissione si è limitata a indicare un taglio orizzontale identico per tutti i deputati.

"Sarà di 1.300 euro lordi il taglio alle indennità dei parlamentari. A questi tagli si aggiunge una riduzione del 10% per le indennità dei deputati titolari di incarichi istituzionali, come il Presidente della Camera, i vicepresidenti, i deputati questori, i segretario di Presidenza, i presidenti e membri degli uffici di presidenza degli organi parlamentari". Così ieri Rocco Buttiglione al termine della riunione dell'Ufficio di Presidenza.

A ciò si somma la modifica del rimborso delle spese per i collaboratori che diventa "al 50% forfettario" (attualmente lo è al 100%) e al 50% "dovrà essere documentato", o con l'assunzione del collaboratore o tramite la documentazione delle spese sostenute.

L'Ufficio di Presidenza continuerà a riunirsi, in questi giorni, e a ridiscutere i costi della politica. Che suggerimenti avete per i nostri rappresentanti a Roma?

politica.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2016