Excite

Terrorismo, Al Qaeda pronta a colpire in Europa

Ieri il servizio britannico di Sky News, citando alcune fonti dei servizi segreti, ha fatto sapere che le agenzie di intelligence hanno sventato un piano di un presunto gruppo affiliato ad Al Qaeda e probabilmente anche ai talebani per una serie di attentati simultanei, organizzati in Pakistan, che sarebbero dovuti avvenire in diverse città europee. A quanto pare, i militanti con sede in Pakistan stavano organizzando attacchi in simultanea a Londra e in città francesi e tedesche.

Sembra che il piano del presunto gruppo terroristico fosse a una fase 'avanzata ma non imminente'. Il livello di allarme è tuttavia aumentato e per tale ragione sarebbero accresciuti, nelle scorse settimane, il numero di attacchi aerei in Pakistan da parte delle forze occidentali. L'emittente britannica Sky News, citando delle fonti d'intelligence anonime, ha affermato che gli attacchi sarebbero stati analoghi a quelli del novembre 2008 a Mumbai, dove si registrarono 166 morti.

Secondo quanto riferito, dunque, Al Qaeda preparava attacchi in Europa e gli obiettivi dei terroristi, con base in Pakistan, erano città in Gran Bretagna, Francia e Germania. I servizi di sicurezza avevano già 'da qualche tempo' individuato e posto sotto sorveglianza i capi del complotto, ma non si sà se gli esecutori materiali siano già giunti in Europa. La tv americana Abc ha fatto sapere che tra i possibili obiettivi alcuni erano anche negli Stati Uniti e il presidente Barack Obama ne era stato informato. Il piano del presunto gruppo affiliato ad Al Qaeda e ai talebani è stato scoperto grazie alla collaborazione dei servizi segreti britannici, francesi, americani e tedeschi.

Fonti della polizia e dell'intelligence statunitense ed europea hanno fatto sapere che le informazioni sulle minacce di attacchi sono basate sull'interrogatorio di un cittadino tedesco sospettato di terrorismo. L'uomo, che ora è detenuto nella base americana di Bagram in Afghanistan, è stato fermato alla fine dell'estate, mentre cercava di tornare in Europa.

 (foto © LaPresse)

politica.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2016