Excite

Testamento biologico, approvato alla Camera il disegno di legge

  • Foto:
  • ©LaPresse

E' stato approvato ieri il disegno di legge sul testamento biologico. Il provvedimento aveva ottenuto il sì del Senato nel marzo del 2009 e adesso ha avuto il via libera anche dall'Aula della Camera, seppur con alcune modifiche. Adesso l'iter del ddl prevede l'ultimo passaggio a palazzo Madama, che dovrebbe avvenire in autunno. Il testo, votato con scrutinio segreto, ha ottenuto 278 sì e 205 no. Gli astenuti sono stati 7.

Se Pdl e Terzo Polo si sono trovati uniti sul tema di natura etica, l'approvazione del ddl ha scatenato le dure reazioni dell'opposizione che ha parlato di 'pessima legge' e di 'vendetta' contro Eluana Englaro, la donna di Lecco in stato vegetativo a cui è stato staccato il sondino che l'alimentava per decisione del tribunale di Milano.

I punti salienti del provvedimento approvato ieri riguardano il no all'eutanasia e alla sospensione della nutrizione e l'introduzione della Dichiarazione anticipata di trattamento, la cosiddetta Dat, per gli stati vegetativi. Quest'ultima disposizione è contenuta nell'articolo 3 e più di ogni altra ha fatto discutere e suscitato dure reazioni. Le Dat, infatti, scatteranno solo per chi si troverà in condizioni di assoluta 'assenza di attività cerebrale'. Se prima le dichiarazioni anticipate di trattamento si applicavano a chiunque si trovasse nell'incapacità di comprendere le informazioni circa il trattamento sanitario, adesso saranno considerate valide solo quando un collegio di medici avrà accertato nel paziente l''assenza di attività cerebrale integrativa cortico-sottocorticale'. Il ruolo dei medici, dunque, è stato rafforzato e per loro è facile prevedere che non sarà vita facile.

La deputata radicale Maria Antonietta Farina Coscioni, co-presidente dell'Associazione Luca Coscioni, ha parlato di 'legge-schfezza' e Beppino Englaro, papà di Eluana, ha affermato che quella sul biotestamento è una legge 'palesemente anticostituzionale' e ha detto: 'Con queste norme 'Italia è il primo Paese del mondo civile ad imporre il 'sondino di Stato''.

politica.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2016