Excite

Travaglio a Servizio Pubblico: "Italicum? Sarà un Parlamento zerbino al servizio dell'uomo solo al comando"

  • Youtube

Marco Travaglio lancia bordate contro il Pd nel corso di 'Delitto Imperfetto', la rubrica che il direttore de 'Il Fatto Quotidiano' tiene nel corso di Servizio Pubblico, il programma de La7 condotto da Michele Santoro.

Travaglio se la prende soprattutto con la minoranza del Partito Democratico, rea di fare opposizione solo a parole. Un po' alla maniera della blanda opposizione ai tempi dei governi Berlusconi.

Travaglio a Faraone (Pd), con te avanzi di galera

"All'epoca una vignetta di Ellekappa recitò: 'Oppositori^ Forse meglio chiamarli diversamente concordi'. Così la minoranza del Pd, in tv e sui giornali dichiara a parola di essere contraria a tutte le decisioni di Renzi, poi però fa quel che dice lui".

Per Travaglio, l'Italicum porterà ad un Parlamento che non sarà altro che uno zerbino dell'uomo solo al comando: "Avrà 630 deputati, di cui due terzi nominati dai capipartito, a propria immagine e somiglianza, e dall'altra parte 100 senatori tutti nominati fra i consiglieri regionali ed i sindaci".

Per Travaglio sarà un Parlamento depauperato da ogni potere, senza contrappesi all'interno. Per di più con il premio di magggioranza non allacoalizione, ma alla lista vincente. Con il presidente del consiglio-padrone che potrà decidere Presidente della Repubblica, pezzi di Csm, Rai e le opposizioni a fare da tappezzeria.

"Tutto ciò sta per essere messo in piedi" ricorda Marco Travaglio "Grazie al Porcellum ed al suo premiodi maggioranza, perché Pd, Ncd e Udc insieme valgono intorno al 40%".

Travaglio accusa la minoranza del Pd di squagliarsi davanti alle minacce di Renzi di far cadere il Governo. "Cinquanta sfumature di Sì, sembra un nuovo film", l'amara battura del giornalista.

politica.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2017