Excite

Università, oggi il sì del Senato alla riforma Gelmini

Se non si verificheranno colpi di scena, oggi il Senato darà il via libera alla tanto discussa riforma Gelmini che contiene la riforma dell'Università. Le dichiarazioni di voto ci saranno alle 15.00, mentre il voto finale è previsto per le 16.00.

Il ministro dell'Istruzione Mariastella Gelmini ha detto: 'La riforma è un provvedimento storico, che archivia definitivamente il '68'. Intervenendo a 'Mattino Cinque', la Gelmini ha sottolineato la necessità della riforma per stroncare la parentopoli negli atenei. E ha spiegato: 'E' un atteggiamento diffuso nelle università e i casi di questi giorni purtroppo non sono isolati. In molte università c'è la promozione di parenti, amici e amici degli amici. Questi fatti sporcano l'immagine dell'università e del buon lavoro di tanti professori e ricercatori. Chi sta dalla parte dell'università non può far finta di non vedere questo malcostume. Bisogna mettere fine a questi comportamenti inqualificabili e il ddl lo fa in maniera netta impedendo le assunzioni di familiari fino al quarto grado di parentela'.

Nel frattempo a Roma questa mattina alcune decine di persone si sono riunite davanti al Tribunale per manifestare solidarietà ai fermati durante gli scontri dello scorso 14 dicembre. In mattinata si è svolto il processo per sette di loro.

 (foto © LaPresse)

politica.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2016