Excite

Usa, decimo anniversario dell'11 settembre. E' allarme terrorismo

  • LaPresse

Domenica saranno dieci anni esatti dall'attacco terroristico alle Torri Gemelle di New York, dieci anni da quell'11 settembre 2001 che ha cambiato gli equilibri mondiali. E l'attesa per questo anniversario è costellata di paura. Si teme, infatti, un nuovo attacco terroristico.

11 settembre, le foto inedite

11 settembre 2001, il giorno del ricordo - il video

Secondo quanto rivelato da fonti di intelligence ci sarebbe l'esistenza di una minaccia 'specifica' e 'credibile' di un possibile attentato negli Usa per l'anniversario dell'11 settembre. Le stesse fonti, tuttavia, hanno anche sottolineato il fatto che non hanno conferme sul pericolo reale.

I dubbi però ci sono e così a Washington e New York è scattato l'allarme. Il presidente degli Stati Uniti Barack Obama ha chiesto di 'raddoppiare gli sforzi' nella vigilanza e il sindaco di New York Michael Bloomberg ha annunciato un aumento delle contromisure in città. In tutte le stazioni e in tutti i luoghi simbolici di New York ci saranno più pattuglie, posti di blocco, agenti in borghese e controlli a tappeto. Insomma il sistema di difesa sarà rafforzato, ma a tutti i cittadini è stato anche detto che non c'è alcun bisogno di cambiare le proprie abitudini.

Ma cosa ha fatto scattare l'allarme? La notizia che nel mese di agosto sono arrivati negli Usa tre individui, uno in possesso della cittadinanza americana e gli altri due con documenti 'puliti'. Questi individui vorrebbero mettere in pratica un progetto di cui aveva parlato Osama Bin Laden prima di essere ucciso e che poi era stato rilanciato dal suo successore. Ovvero, usare un veicolo bomba a Washington o New York.

A quanto pare i tre individui sarebbero partiti dal Pakistan e, passando per gli Emirati o l'Iran, sarebbero poi giunti negli Usa. Dopo la morte di Bin Laden erano stati analizzati i documenti trovati nella sua casa (leggi la notizia) e si era scoperto che il leader di Al Qaeda aveva in mente un nuovo attacco agli Usa. Le date? La festa nazionale del 4 luglio, il decimo anniversario dell'11 settembre o Natale. Gli obiettivi New York, Washington e qualche altra grande città.

politica.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2016