Excite

Usa, Obama ha nominato il primo transessuale nell'amministrazione americana

Sono già diversi i motivi per cui il presidente Usa Barack Obama passerà alla storia, a questi ora se ne aggiunge un altro. Obama ha, infatti, nominato per la prima volta una transessuale ad una carica nella sua amministrazione. La notizia è stata resa nota dal sito dell'Abc. Il suo nome è Amanda Simpson, ha trent'anni di esperienza nel settore aerospaziale e della difesa Usa, una laurea in fisica, una in ingegneria e una in economia. La Simpson, 49 anni, si è operata per diventare donna negli anni '90, fino a quel momento ha lavorato come pilota di prototipi per la Raytheon.

Il presidente Usa ha scelto la Simpson, membro del consiglio d'amministrazione del National Center for Transgender Equality, come Consigliere Capo del Ministero del Commercio Usa. La Simpson, attraverso una nota, ha affermato: "Questa nomina è un grande onore per me e non vedo l'ora di lanciarmi in questa grande opportunità che mi si apre davanti. Inoltre, come una delle prime persone transessuali nominate dal presidente, spero che presto ce ne siano altre centinaia e che questa nomina apra le porte per molti altri".

La nomina della Simpson, che ha diviso in due gli Stati Uniti, è stata accolta con entusiasmo dalle organizzazioni gay e transgender americane. Il gruppo Gay & Lesbian Victory Fund sul suo sito web ha scritto: "Obama è il primo presidente della storia ad aver nominato ad un'alta carica dello stato un individuo apertamente transessuale".

Foto: corriere.it

politica.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2016