Excite

Vaccini, medici puniti se li sconsigliano? Lorenzin smentisce

  • Getty Images

Se il medico sconsiglia il vaccino previsto dal Piano nazionale potrebbe incorrere in sanzioni. La notizia, filtrata da alcune agenzie di stampa, dopo aver suscitato il forte disappunto dei sindacati ('una follia') è stata smentita dal ministro della salute, Beatrice Lorenzin.

Lorenzin, in una intervista rilasciata a Skytg24, ha dichiarato che nessuno sta pensando di inserire punizioni per i medici che non si allineano al piano nazionale, ma che è invece in programma l'allestimento di una strategia di rilancio delle vaccinazioni.

Mentana: 'Demenziale non vaccinare'

Queste le parole del ministro della salute: 'Vogliamo rilanciare la tematica in tutta Italia. Non vaccinando i bambini si creerebbero pericolose conseguenze, dannose sia per i bimbi che per la popolazione perché verrebbe meno l'effetto gregge'.

Lorenzin ha raccontato della reazione che ha avuto quando ha letto dei medici puniti in caso di consigli anti-vaccinazioni: 'Sono saltata dalla sedia'.

Il ministero della sanità sta pensando ad una campagna che prevede formazione, campagna di informazione e coinvolgimento dei medici 'Tutto qui', le parole del ministro 'C'è già l'obbligatorietà del vaccino, ma le sanzioni per il medico che lo sconsiglia no'.

Allo studio ci sono varie proposte, una delle quali giunge dalla Rete. 'Introdurre l'obbligatorietà dei vaccini per tutti coloro che vanno a scuola,ma serve una normativa a livello nazionale che attualmente non esiste. L'idea sarebbe quella di portare l'idea in Parlamento'.

La notizia delle possibili punizioni per i medici aveva suscitato rabbia e sconcerto da parte dell'Anaao, che l'aveva bollata come una ipotesi folle.

Il direttore generale alla Prevenzione, Ranieri Guerra, ieri era intervenuto affermando che lo Stato doveva fare qualcosa perché, nel momento in cui la soglia di vaccinazioni scende sotto il 95%, il pericolo per la comunità scolastica esiste.

Questo invece uno stralcio del comunicato del ministero della Salute: 'In relazione a quanto pubblicato da diversi organi di stampa secondo cui sarebbero allo studio sanzioni, quali la radiazione, per i medici che sconsigliano le vaccinazioni obbligatorie, si precisa che la notizia è priva di ogni fondamento. La bozza di Piano Nazionale Vaccini, attualmente all’esame della Conferenza delle Regioni, prevede esclusivamente percorsi di concertazione con gli Ordini e le associazioni professionali e sindacali per cogliere l’obiettivo condiviso di garantire adeguate coperture vaccinali'.

politica.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2017