Excite

Varoufakis, dimissioni dopo la vittoria del referendum in Grecia: "Voglio facilitare l'accordo"

  • Getty Images
Il ministro delle Finanze, Yanis Varoufakis, ha annunciato le dimissioni dall'incarico di governo greco. La decisione è maturata a poche ore dal voto sul referendum in Grecia, che ha visto trionfare il "no" al piano proposto dai creditori ad Atene. Da quanto è emerso, l'Eurogruppo ha chiesto lo 'scalpo' dell'economista, personaggio scomodo, per riprendere il filo della trattativa interrotta con la proclamazione del referendum da parte del premier Alexis Tsipras.

Ecco come è andato il referendum del 5 luglio in Grecia

"Subito dopo l’annuncio dei risultati del referendum, sono stato informato di una certa preferenza di alcuni membri dell’Eurogruppo e di “partner” assortiti per una mia assenza dai loro vertici", ha spiegato Varoufakis. "Un’idea che il primo ministro ha giudicato potenzialmente utile per consentirgli di raggiungere un’intesa. Per questa ragione oggi lascio il ministero delle Finanze", ha aggiunto il ministro dimissionario che ha ribadito: "Considero mio dovere aiutare Alexis Tsipras a sfruttare come ritiene opportuno il capitale che il popolo greco ci ha garantito con il referendum di ieri".

Vincono i "no", piazze di Atene in festa dopo il referendum del 5 luglio

A seguire la conferenza stampa in t-shirt di Varoufakis

Intanto il giorno dopo il clamoroso risultato - nessuno aveva immaginato una vittoria tanto netta dei "no" - il presidente del consiglio europeo, il polacco Donald Tusk, ha confermato un summit per "discutere la situazione dopo il referendum in Grecia". Insomma, in Europa qualcosa si muove. E, secondo alcuni osservatori, aver ottenuto le dimissioni di Varoufakis è un primo passo verso un nuovo dialogo. Intanto la Grecia vive il day after in un clima di incertezza con persone in fila alle banche per comprendere se c'è la possibilità di prelevare contante, visto che gli istituti di credito sono quasi a secco di liquidità.

politica.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2017