Excite

V-day: ecco le liste civiche targate Beppe Grillo

Cosa farà Grillo dopo il V-day? Si candiderà? Scenderà in campo? Fonderà un suo partito? Dopo l'enorme successo dell'evento organizzato dal comico genovese circolavano le voci più disparate (fra cui la preparazione di una lista-Grillo per le europee del 2009), tutte sdegnosamente smentite dall'interessato.

Ed ecco invece la mossa di Grillo: come dice sul suo blog, "La parola è ai cittadini. Ogni Meetup, ogni gruppo può, se vuole, trasformarsi in lista civica per le amministrazioni comunali. I cittadini devono entrare in politica direttamente. Per la loro tutela e per quella dei loro figli. I Comuni - continua - decidono della vita quotidiana di ognuno di noi. Possono avvelenarci con un inceneritore o avviare la raccolta differenziata. Fare parchi per i bambini o porti per gli speculatori. Costruire parcheggi o asili. Privatizzare l’acqua o mantenerla sotto il loro controllo. Dai Comuni si deve ripartire a fare politica con le liste civiche."

Ogni lista per essere accolta sotto l'egida grilliana (ed avere quindi il certificato di trasparenza beppegrillo.it) dovrà sottostare a dei requisiti ben precisi: i suoi partecipanti non dovranno essere iscritti ai partiti e dovranno essere incensurati. Grillo ci tiene a partecipare che lui personalmente non si fa promotore di alcuna lista, semplicemente mette a disposizione una piattaforma ideale e telematica (una piattaforma comune on-line accessibile tramite il blog) attraverso la quale i cittadini possano "farsi politica".

I commenti del popolo di Grillo non sono tutti positivi, molti si scandalizzano all'idea di entrare a fare parte della "casta", altri sostengono che le liste civiche già esistono e non sono la soluzione, altri ancora ribadiscono la necessità di ripulire il Parlamento prima di tutto ed uno, riassumendo lo sconcerto di molti, si domanda "ma è possibile che nessuno più vuole restare elettore?"...ma tanti altri sono assolutamente entusiasti ed è quindi altamente probabile che qualcosa nascerà davvero da questa iniziativa post V-day. Attendiamo con curiosità.

politica.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2016