Excite

Veltroni a Matrix lancia ultimatum a Di Pietro

La puntata di Matrix dedicata a Walter Veltroni c'è stata, nonostante il forfait dato a Mentana da Berlusconi la settimana scorsa, e il leader del Pd ha approfittato della platea di Canale 5 per lanciare il proprio "aut-aut" a Di Pietro dopo la manifestazione di martedì 8 luglio a Piazza navona.

"Ora Di Pietro scelga e decida con chi sta: se è con Grillo e Travaglio lo dica, se invece decide di stare in un'area riformista prenda l'impegno conseguente e metta fine a manifestazioni come quella di ieri". Questo l'ultimatum.

"Di Pietro - ha spiegato Veltroni - aveva preso un impegno con noi e dopo le elezioni lo ha stracciato. Faccio fatica a prendere lezioni di etica politica da lui e quasi sempre chi urla di più poi finisce al Bagaglino". Veltroni ha inoltre rivendicato la decisione del Pd di non scendere in piazza come "uno degli atti fondativi del Partito Democratico, pari alla decisione di andare soli alle elezioni. È stato giusto non esserci".

Secca la replica di Antonio Di Pietro su Repubblica: "La piazza non si ribellava al Pd ma si ribellava a Veltroni e al suo attendismo". Il leader Idv non intende "dissociarsi" dalla manifestazione e se deve scegliere sta "con la piazza". Per Di Pietro è il segretario del Pd a prendersela con lui "se la prende anche con i suoi che erano lì e non erano pochi". Se il Pd accusa personaggi come la Guzzanti di essere causa della vittoria della destra, l'ex pm è convinto che sia una dimostrazione "della mancanza di coraggio nell'accettare e riconoscere le responsabilità della sconfitta".

Pur ribadendo la sua fedeltà alla piazza, Di Pietro però ha chiarito di non aver gradito certi toni, come le insolenze verso il Papa: "Tanti - ha detto - hanno applaudito, io no. certo il Papa non c'azzeccava nulla". "Noi - ha concluso - rispetteremo Napolitano, anche se firmerà il lodo Alfano. Ma resta nostro diritto dire che è un errore", che quel provvedimento "è incostituzionale".

politica.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2016