Excite

Veltroni presenta il programma del PD

Il leader del Pd Walter Veltroni ha presentato questa mattina il programma con cui il Partito Democratico si presenterà alle elezioni del 13 e 14 aprile.


"N
oi siamo la prima forza che presenta il programma. Un programma realistico e ambizioso perchè non è fatto di annunci e promesse ma indica anche la copertura finanziaria e al tempo stesso è un testo di innovazione per imprimere l'accelerazione riformista che serve al Paese".

Guarda le foto dalla conferenza di presentazione del programma PD

Veltroni ha precisato che quello del Pd è "un programma di sicurezza sociale e economica perchè non c'è equità sociale senza crescita" e ha evidenziato la differenza rispetto al passato: "In Italia abbiamo avuto promesse appoggiate sui manifesti e poi non trasformate in azioni durevoli nella politica di governo oppure promesse irrealizzabili". Il programma del Pd è invece "un programma di grande cambiamento del Paese che prima era impossibile perchè c'erano alleanze eterogenee e istituzioni bloccate".

"Nel programma - sostiene l'ex sindaco di Roma - c'è l'idea di un paese più veloce libero da veti e conservatorismi e l'idea di un paese unito". Questa volta, insiste Veltroni, gli italiani "come cittadini inglesi e americani hanno la possibilità di imprimere una grande svolta di innovazione riformista sotto il segno della crescita".

Il programma parte da quattro problemi dell'Italia definiti prioritari:

1. Inefficienza economica

2. Disuguaglianza

3. Poca libertà di perseguire il proprio disegno di vita

4. Scarsa qualità della democrazia

Il progetto del Pd si baserà su 10 pilastri:

1) Sicurezza, prima di tutto
2) Sviluppo "inclusivo"
3) Concorrenza e merito
4) Welfare universalistico
5) Educazione come ascensore sociale
6) Spendere meglio e meno
7) Pagare meno, pagare tutti
8) Diritto dell'economia che liberi l'energie vitali
9) Sostenibilità e qualità ambientale
10) Stato forte e sussidiarietà

Lo strumento utilizzato in primo luogo, in caso di vittoria elettorale, sarà fornito da 12 specifiche e immediate azioni di governo.

Il programma dettagliato è disponibile sul sito del PD.

politica.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2016