Excite

Veltroni-Berlusconi: ultimo duello a Matrix

Campagna elettorale chiusa. Ieri a Matrix si è tenuto l'ultimo duello, seppur a distanza, tra Walter Veltroni e Silvio Berlusconi, con tanto di fuori programma finale.


Ecco alcune delle dichiarazioni di Veltroni a Mentana: "Confermo questa sera l'impegno e penso che debba valere come regola del gioco democratico: se vinciamo un ramo del Parlamento sarà dato all'opposizione e anche la presidenza delle commissioni di garanzia". Su Mangano: "Non si può dire che una persona condannata tre volte all'ergastolo è un eroe. Quale messaggio inviamo ai nostri figli, ai nostri ragazzi, è un messaggio devastante". Sull'aumento dei salari: "Per me la priorità è la crescita del Pil, far crescere la ricchezza del Paese: questo vuol dire far riprendere la domanda interna e cioè fare subito un intervento per aumentare salari e stipendi, che si può fare perchè abbiamo 4 miliardi di euro di extragettito che possono essere messi per le detrazioni fiscali".

Negli studi di Matrix è poi toccato a Berlusconi: "Ho preso appunti. Sono sconcertato per quanto dichiarato da Walter Veltroni e dopo 43 bugie non posso esimermi di commentare". Poi la proposta a sorpresa: "Abbiamo deciso di assumere l'impegno di abolire gradualmente, nel corso degli anni, la tassa sul bollo per auto, moto e motorini. Il costo dell'abolizione dei bolli ammonta a circa 4 miliardi di euro e se quello che ha detto Veltroni è vero, e cioè l'extragettito è di 4 miliardi, useremo quel 'tesorettò per eliminare questa tassa che non ha una ragione vera di esistere. Sul bonus pensione: "Reintrodurremo il bonus già deciso nel nostro scorso governo per chi intende continuare a lavorare e non va in pensione: lo stato risparmia i soldi perchè non versa la pensione, il lavoratore risparmia nei contributi e si trova un reddito superiore del 50% al suo ultimo stipendio".

Infine il fuori programma. Dopo che Mentana aveva già salutato Berlusconi, il Cavaliere rientra a sorpresa in scena mentre il conduttore spiegava al pubblico la scheda elettorale. Mentana non ha potuto far altro che interrompere bruscamente la trasmissione.

Berlusconi rientra in scena nel finale di Matrix

politica.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2016