Excite

Veneto, Muraro: 'Gli sciacalli del maltempo? Da fucilare'

Forse una provocazione, forse no. Di certo c'è che hanno innescato aspre polemiche le parole del presidente della Provincia di Treviso Leonardo Muraro (Lega). Dopo la violenta ondata di maltempo che ha colpito il Veneto, intervistato dal conduttore di Antennatre, Muraro ha detto: 'Gli sciacalli vanno fucilati. Bisogna dare alle forze dell'ordine l'autorità di provvedere all'esecuzione sul posto. Ci vuole la legge marziale'.

Commentando il fermo di tre serbi trovati con la refurtiva di alcune case alluvionate del padovano, a Bovolenta, il presidente della Provincia di Treviso ha affermato: 'In questi casi sono per la pena di morte'. A far da eco alle parole di Muraro ci ha poi pensato il vicesindaco di Treviso Giancarlo Gentilini affermando: 'Nessuna pietà per gli sciacalli: andrebbero fucilati sul posto come succedeva in tempo di guerra'.

Quanto sostenuto da Muraro e Gentilini ha suscitato diverse reazioni. Simonetta Rubinato, deputato del Pd, ha detto: 'Se si invoca la legge marziale per chi commette un furto allora bisognerebbe 'fucilare' anche quei politici che vengono arrestati per aver compiuto delle ruberie a danni dei cittadini, un malcostume che fatti recenti dimostrano essere ancora presente anche in qualche amministratore veneto'. Il consigliere regionale Diego Bottacin ha affermato: 'Non so se sono più nauseato dai furti o da chi fa un uso politico di fatti come questi. E Gennaro Marotta, consigliere veneto Idv, ha detto: 'La Lega è al governo del Paese. Invece di gonfiare vuoti slogan in tivù, Muraro convinca i suoi ministri a varare leggi idonee a garantire davvero la sicurezza dei cittadini onesti'.

Secondo il sindaco di Treviso e segretario regionale della Lega Nord, Gian Paolo Gobbo, 'sono cose che si dicono, come quando si dice a qualcuno 'vai a farti ammazzare''. Mentre il sindaco di Padova Flavio Zanonato ha affermato: 'Gli sciacalli non possono essere tollerati e vanno perseguiti, ma dire che vanno giustiziati sul posto è una boutade per nascondere che per l'alluvione non stanno facendo nulla. E' la solita tecnica della Lega per distarre l'opinione pubblica'.

 (foto © LaPresse)

politica.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2016