Excite

Venezuela, il partito di Chavez vince le elezioni legislative

Alle elezioni legislative che si sono svolte ieri in Venezuela ha vinto il partito del presidente venezuelano Hugo Chavez. Il Partido socialista Unido de Venezuela (Psuv) ha battuto l'opposizione della Mesa de unidad democratica (Mud). L'affluenza al voto è stata del 66,45 per cento.

Chavez, dunque, conserva la maggioranza in Parlamento, ma l'opposizione si rafforza in modo significativo. Secondo quanto emerso dai risultati diffusi dal Consiglio elettorale nazionale, il Psuv ha ottenuto 94 seggi su 165, mentre i partiti d'opposizione ne hanno conquistati 62; sei seggi devono ancora essere assegnati, mentre altri tre sono riservati ai partiti indigeni.

Commentando l'esito delle elezioni sul social network Twitter, il leader della sinistra radicale latino-americana ha affermato: 'Miei cari compatrioti, oggi è una grande giornata perché abbiamo ottenuto una solida vittoria, sufficiente per continuare ad approfondire il Socialismo bolivariano e democratico'.

Le elezioni legislative del Venezuela si sono svolte senza incidenti. La presidente della Commissione elettorale nazionale, Tibisay Lucena, ha detto: 'La giornata è trascorsa in una atmosfera di grande calma e senso civico, dimostrando come sono i venezuelani'. La popolazione è andata ieri a votare per il rinnovo dei 165 deputati del congresso, l'Assemblea Nazionale unicamerale, dopo 5 anni di parlamento senza rappresentanti dell'opposizione.

 (foto © LaPresse)

politica.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2016