Excite

Veronica Lario ha venduto a Paolo Berlusconi il 38% de Il Foglio

  • Foto:
  • ©LaPresse

Veronica Lario, ex moglie del presidente del Consiglio Silvio Berlusconi, ha venduto la partecipazione del 38 per cento nella Foglio Edizioni, la srl che gestisce il quotidiano Il Foglio fondato da Giuliano Ferrara. La quota è stata acquistata dal fratello del premier, Paolo Berlusconi.

Attraverso una nota i vertici di Pbf, società editoriale di Paolo Berlusconi ed editore di riferimento del quotidiano Il Giornale, hanno fatto sapere che l'operazione è volta a rafforzare la presenza del Gruppo nel settore editoria.

Nella nota si legge: 'L'operazione è volta a rafforzare la presenza del Gruppo nel settore editoria. Infatti a Pbf fanno già riferimento, oltre che il quotidiano Il Giornale, anche Newspaper Milano (editrice dei magazine business Espansione, Il Giornale delle Assicurazioni e BancaFinanza) e Arcus Multimedia, concessionaria per la pubblicità locale de Il Giornale e per la pubblicità nazionale di diversi editori radiofonici e televisivi'.

Questo il nuovo assetto dell'azionariato de Il Foglio: Pbf 38 per cento, Unione editoriale e Diana Zuncheddu 27 per cento, Denis Verdini 15 per cento, Luca Colasanti 10 per cento e Giuliano Ferrara, fondatore e direttore del quotidiano, 10 per cento.

Al quotidiano Il Giornale, Alessia Berlusconi, figlia primogenita di Paolo, presidente di Pbf e consigliere di amministrazione della Società Europea di Edizioni, ha spiegato: 'Il tutto è maturato qualche settimana fa; la holding del quotidiano diretto da Ferrara ha messo a disposizione la quota del 38 per cento e il nostro gruppo ha deciso di farla propria. E' chiaro il fine dell'operazione: focalizzare sempre più l'attenzione di Pbf nel settore editoriale. E questo dopo una serie di iniziative in attività di business diversificate, come nel campo biomedicale e in quello della mobilità. Nostro obiettivo è creare sinergie industriali ed economiche tra il Giornale e il quotidiano fondato da Giuliano Ferrara'.

politica.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2016