Excite

Vertice di maggioranza: Casini e la foto su Twitter

  • Twitter.com

Foto amatoriali online da Palazzo Chigi! No, non facciamo confusione, nessuno scandalo. I tempi degli autoscatti di giovani donne dal bagno di palazzo Grazioli pare siano del tutto finiti. Il fotografo che invece ha postato su Twitter la foto di gruppo del vertice di maggioranza è Pier Ferdinando Casini.

Poco prima dell'attesissimo incontro per discutere di Articolo 18, intercettazioni, Rai, giustizia, crescita e molto altro, il leader del Terzo Polo si è fatto immortalare da un "passante" in una foto ricordo insieme a Pier Luigi Bersani, Angelino Alfano e Mario Monti. Lo scatto è partito da un telefonino collegato col profilo Twitter di Pierferdy e, in tempo reale, il quadretto è andato online.

Fa da discalia della foto la frase: "Siamo tutti qui! Nessuna defezione!". Casini e Bersani sembrano divertiti come bambini, Alfano e Monti un po' meno ma appaiono tutti, chi più chi meno, sorridenti. La mano del leader del Terzo Polo non si trova nella posizione migliore per uno scatto da Palazzo, ma tant'è. Monti invece, unico in piedi, non si stacca dalla ormai nota "posizione mummia".

A prescindere dalle note di colore, Casini ha infranto un taboo. Perchè, se è vero che i tweet dagli scranni di Camera e Senato sono ormai la regolarità, il ritratto digitale delle "teste di serie" in diretta dal Palazzo dei palazzi si colloca, almeno mediaticamente, un gradino più in alto.

Il vertice si è concluso dopo oltre cinque ore e si è parlato anche di Rai. Erano presenti anche alcuni Ministri. Nella sede del Governo, a quanto si apprende, sono arrivati "per un aperitivo" Paola Severino (Giustizia) e Giulio Terzi (Esteri). Alla cena, invece, hanno partecipato Elsa Fornero (Welfare), Corrado Passera (Infrastrutture e Trasporti) e Vittorio Grilli (viceministro dell'Economia).

Il commento finale di Casini, sempre su Twitter alle ore 1.36, è stato: "Vertice finito. Ottimo clima, ottimi risultati".

politica.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2016