Excite

Vincenzo De Luca indagato dalla Procura di Roma: 'Corruzione per induzione'

  • Getty Images

Vincenzo De Luca sarebbe coinvolto in una indagine della Procura di Roma. Gli inquirenti starebbero procedendo nei confronti del Governatore della Campania per il reato di 'corruzione per induzione'.

Oltre a De Luca, sarebbero indagati sia Carmelo Mastursi, suo ex capo della segreteria (si è dimesso due giorni fa dopo la notizia di una indagine sul suo conto), Anna Scognamiglio (magistrato della I sezione civile del Tribunale di Napoli) e Guglielmo Manna (marito della Scognamiglio e manager della Sanità campana).

Vincenzo De Luca proclamato Presidente della regione Campania

I FATTI - Il 22 luglio scorso una sentenza della Scognamiglio annullò gli effetti della legge Severino (che non avrebbe consentito a De Luca di insediarsi a Governatore della Campania a causa di una condanna in primo grado per abuso d'ufficio).

Gli inquirenti avrebbero ascoltato una intercettazione in cui Manna avrebbe chiesto un favore a Mastursi in cambio di un intervento della moglie in una vicenda a cui De Luca teneva molto.

L'accusa sospetterebbe che dietro la nomina di Manna a manager della Sanità pubblica della Campania ci sarebbe la sentenza favorevole nei confronti di De Luca.

Accuse respinte con forza dal Governatore della Campania, che ha annunicato una conferenza stampa per domattina: 'In relazione all'annunciata indagine nei miei confronti, nel dichiarare senza alcun margine di equivoco la mia totale estraneità a qualunque condotta meno che corretta, chiarirò ogni aspetto in una conferenza stampa nella mattinata di domani'.

'E' mia intenzione fare in modo che si accendano su questa vicenda i riflettori nazionali', si legge in una nota diffusa da De Luca 'trovandomi nella posizione di chi non sa di cosa si stia parlando - aggiunge e conclude - ho già dato incarico al mio avvocato per chiedere di essere sentito dalla competente autorità giudiziaria. Per me, come per ogni persona perbene, ogni controllo di legalità è una garanzia, non un problema. E su questo, come sempre, lancio io la sfida della correttezza e della trasparenza'.

politica.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2017