Excite

Vitalizi parlamentari, dal 2012 si passa al contributivo

  • LaPresse

L'era Monti vede già una svolta sui vitalizi dei parlamentari: le loro pensioni dal 2012 saranno calcolate col contributivo, segnando un passo importante per i tagli alla "Casta".

La riforma del sistema previdenziale di deputati e senatori arriva dopo un vertice tra i presidenti delle Camere Schifani e Fini e il ministro del Welfare Elsa Fornero. Cosa cambierà? Dal 1° gennaio 2012 i vitalizi dei parlamentari abbandoneranno il sistema retributivo, la pensione sarà calcolata in base ai contributi effettivamente versati. Ciò vale per tutti i deputati eletti dopo il 2012 ed è pro-rata per gli attuali componenti delle Camere.

Per chi ha esercitato il mandato per più di una legislatura, sarà possibile percepire la pensione dopo i 60 anni, mentre coloro che sono stati in carica per una sola legislatura la soglia da superare è quella dei 65 anni.

La decisione di Fini e Schifani comporta - ad esempio - che l'ex presidente della Camera Irene Pivetti non andrà più in pensione nel 2013 ma nel 2023. Curioso il caso di Ilona Staller: Cicciolina, avendo appena compiuto i 60 anni, si è garantita così il vitalizio da 3000 euro lordi.

Positiva la reazione del Pd: "È un intervento che cerca di equiparare le condizioni dei parlamentari a quella degli altri lavoratori - dice Anna Finocchiaro - Si tratta di un passo verso una maggiore equità". Borghesi (Idv) è critico in quanto le modifiche colpiscono poco gli ex parlamentari e quelli attuali: "L'erogazione continuerà a pesare per altri 20 anni sulle spalle dei cittadini e che costerà non meno di 200 milioni di euro all'anno".

La riforma del lavoro del neoministro Elsa Fornero

Per quanto riguarda invece la pensione dei normali cittadini, pare che Monti stia studiando l'innalzamento del numero di anni obbligatori per il ritiro dal lavoro a 41-43 anni. Si parla anche del blocco totale del recupero dell'inflazione per le pensioni per il 2012. Tutto ciò dovrebbe essere contenuto nella manovra che - si dice - varrebbe in totale 20 miliardi: solo nei prossimi giorni ne sapremo qualcosa in più.

politica.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2016