Excite

Vittorio Grilli, chi è il nuovo Ministro dell'Economia?

  • Infophoto

Un altro professore entra a far parte del Governo dei professori di Mario Monti. Il Premier ha nominato l'11 luglio 2012 Vittorio Grilli nuovo ministro dell'Economia e delle Finanze, ruolo ricoperto fino ad oggi dallo stesso capo dell'esecutivo ad interim. Vittorio Grilli da vice dal novembre 2011 è promosso a ministro.

Tra i più giovani del Governo, Vittorio Grilli ha 55 anni ed è un altro bocconiano doc, università in cui si è laureato. Per quasi 10 anni fino al 1994 ha svolto l'attività di docente universitario di economia presso le università americane e inglesi di Yale e del Birkbeck College.

Dal 1996 diventa a tutti gli effetti un funzionario pubblico entrando a far parte del ministero del Tesoro dove fa rapidamente carriera ricoprendo numerosi e importanti ruoli. Raggiunge l'apice quando nel 2005 viene nominato Direttore generale del Tesoro.

Il nome di Grilli comincia a diventare noto in Italia quando nel 2011 viene proposto come uno dei possibili candidati alla carica di Governatore della Banca d'Italia. La spuntò quella volta, Ignazio Visco. Anche se la maggior parte della sua attività si è svolta nel settore pubblico, la carriera di Grilli ha visto una breve parentesi nel campo privato lavorando come Managing Director alla Credit Suisse First Boston di Londra. Grilli è sposato ed ha 3 figli.

Per quanto riguarda le note caratteriali, sembra e sottolineamo il sembra, che il neo ministro sia pure simpatico. Oggi pomeriggio durante la cerimonia di giuramento al Quirinale, davanti al Capo dello Stato, Grilli ha scambiato qualche battuta con i suoi bambini. E' già tanto.

politica.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2016