Excite

Vittorio Sgarbi: 'Basta, mi dimetto da sindaco di Salemi'

Il sindaco di Salemi Vittorio Sgarbi ha deciso di lasciare la sua carica. Dopo essere finito nel mirino della Guardia di Finanza per l'uso di un'auto del Comune il primo cittadino ha preso la sua decisione: 'Mi dimetto'. Sgarbi ha detto: 'Qui l'antimafia è anche peggio della mafia. Non ne posso più. Mi dimetto e vado via'.

La Guardia di Finanza sta indagando sull'utilizzo fatto da Sgarbi e dal vice sindaco di Salemi di un'auto di proprietà del Comune per prelevare e accompagnare alcuni giornalisti in aeroporto. Sembra però che il critico d'arte abbia pagato la benzina. Come si legge su Il Corriere della Sera, Sgarbi ha detto: 'Se per il lavoro di rinascita che ho fatto e faccio a Salemi con l'obiettivo di risollevarla dall'oblìo e dall'incuria in cui l'hanno tenuta i miei predecessori, debbo anche subire le indagini della Guardia di Finanza, mi dimetto in questo istante da sindaco'.

Il critico d'arte ha affermato di essere amareggiato per l'indagine della Guardia di Finanza e per un'altra indagine avviata dalla Dda in seguito alla lettera inviata al quotidiano La Repubblica dall'ex assessore comunale Oliviero Toscani nella quale Toscani aveva affermato: 'Sgarbi ha le mani legate. Qui, per realizzare qualsiasi progetto utile alla comunità, sei costretto a chiedere favori'. Sgarbi ha detto: 'La Dda convoca i miei collaboratori e non me. Indaga sul nulla, perché la mafia a Salemi non c'è. Toscani non è Buscetta: non capisco su cosa possano indagare. Forse mi si accusa di cosa non posso fare?'.

Qualche giorno fa, nella notte tra sabato e domenica, nell'ufficio di Sgarbi a Salemi è stato compiuto un furto. Dall'appartamento sono stati portati via dieci computer portatili, ancora imballati e custoditi all'interno di un armadio. I computer erano stati acquistati dal Comune per i ragazzi che conducono le attività di stage nell'ufficio del sindaco.

 (foto © LaPresse)

politica.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2016