Excite

"Voi siete qui", il web vi dice chi voterete

E' sul web uno strumento che permette ad ognuno di verificare la propria posizione relativamente agli schieramenti politici in gara alle prossime elezioni.


Basta rispondere ad una serie di domande e comparirà una mappa che mostra i partiti più affini alle scelte dell'elettore. Si chiama "Voi siete qui" e fa parte del progetto Openpolis. Il sito visualizza anche le mappe relative ai singoli partiti, mostrando graficamente affinità e differenze con alleati e rivali (nella foto in alto, il posizionamento del Pd). Clicca qui per andare alla homepage di "Voi siete qui"

Gli autori spiegano così quest'iniziativa: "Gli utenti di openpolis hanno proposto 221 temi che sono stati votati e commentati da tutti. Tra i temi più votati sono stati selezionati, dopo partecipata discussione, i 25 scelti per voisietequi. Abbiamo spedito il questionario con i 25 temi a tutti i partiti, richiedendo di indicare le posizioni ufficiali".

"Il grafico - spiegano da Openpolis - mostra le distanze tra i partiti ricavate confrontando le diverse posizioni sui 25 temi selezionati. Vogliamo mostrare quali partiti tra di loro sono vicini e quali lontani. Un calcolo non ideologico, che parte da dati oggettivi: le risposte fornite direttamente dai partiti". Non resta che provarlo per sperimentare la sua attendibilità.

politica.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2016