Excite

Voto Camera, rendiconto passa con 308 voti: manca Malgieri

  • LaPresse

Passa il rendiconto alla Camera con soli 308 voti, 2 di meno del previsto. Peccato per il voto numero 309, sarebbe stato quello di Gennaro Malgieri, non presente in aula, che si scusa per la mancata votazione a causa di forza maggiore: era in bagno a fare la pipì.

Sono 11 i cosiddetti 'traditori', definiti così dal Premier che appena conclusa la votazione, tabulati alla mano, ha voluto sapere i nomi. Si tratta dei deputati del Pdl Roberto Antonione, Fabio Fava, Gennaro Malgieri (ma era in bagno!), Giustina Destro, più Alfonso Papa che è agli arresti domiciliari. Non hanno votato anche gli appartenenti al gruppo Misto: Calogero Mannino, Giancarlo Pittelli, Luciano Sardelli, Francesco Stagno D'Alcontres e Santo Versace. L'unico astenuto è stato Franco Stradella, piemontese del Pdl.

L'opposizione compatta non ha votato come aveva precedentemente riferito, presente in aula solo per raggiungere il numero legale. Il segretario del Pd, Pierluigi Bersani, nel suo discorso è fermo: "Rassegni le dimissioni, qui faremo la nostra parte per il Paese. E sia chiaro che sei lei non votante, non oso credere che lei non lo faccia. Se lei non lo facesse le opposizioni considererebbero iniziative ulteriori perchè così non possiamo andare avanti".

Berlusconi è solo più che mai. A confermarlo anche le parole del leader del Carroccio, Umberto Bossi, rilasciate ai giornalisti poco prima di entrare a Montecitorio: "Abbiamo chiesto al premier di fare un passo di lato, laterale". Passo laterale a favore di Angelino Alfano.

politica.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2016