Excite

Voto di fiducia al governo Berlusconi, il calendario

Silvio Berlusconi è giunto questa mattina a Palazzo Madama per esporre il proprio discorso e chiedere la fiducia al suo Governo e ai suoi progetti: 'Oggi è il giorno in cui si vede confermare che il Parlamento rispetterà la volontà degli italiani'. Le prime parole del Premier sono di ottimismo e nei suoi 40 minuti di monologo ha cercato di convincere gli ultimi indecisi.

Segui in diretta le discussioni e le votazioni del Parlamento

La due giorni di voto è iniziata questa mattina alle otto e trenta e i lavori proseguiranno secondo il calendario stabilito. Excite seguirà in diretta la due giorni di voto con uno speciale sul voto di fiducia 2010.

Lunedì 13 dicembre

  • Ore 9:00 Il premier Berlusconi tiene il suo discorso programmatico a Palazzo Madama. Fino alle 14, sempre al Senato, è prevista la discussione generale sulle risoluzioni generali del premier sulle quali il governi chiederà la fiducia
  • Ore 16:00 L’attenzione si sposta alla Camera con il dibattito sulle mozioni di sfiducia di Pd, Idv, Fli, Udc, Api
  • Ore 19:00 In serata è prevista la replica del presidente del Consiglio
  • Ore 21:00 Fini e Berlusconi incontrano rispettivamente i loro partiti per fare il punto della crisi


Martedì 14 dicembre

  • Ore 9:00 Si parte dalle dichiarazioni di voto al Senato. Subito dopo si procede con il voto dei senatori che sfileranno sotto lo scranno della presidenza per pronunciare il sì o il no alla fiducia
  • Ore 10:30 alla Camera dove iniziano le dichiarazioni di voto in diretta televisiva
  • Ore 11:30 Dopo le dichiarazioni di voto raccolte alla Camera e al Senato si attendono gli ultimi risultati di Palazzo Madama, mentre a Montecitorio si procede con la prima votazione per appello nominale.
  • Ore 14:00 Al termine della seconda 'chiama' alla Camera si conosceranno le sorti del governo Berlusconi

 (foto © LaPresse)

politica.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2016