Excite

Voto di fiducia del 14 dicembre - la diretta

Segui con Excite la lunga giornata del voto di fiducia al Governo Berlusconi, prima il voto al Senato, poi quello alla Camera.
Lo speciale - Il calendario di oggi

Vai alla diretta video da Senato e Camera

ore 15.48 - Il convulso dopo voto: prima la rissa in Camera (video), poi le polemiche sulla finiana Polidori che ha detto no alla sfiducia, Berlusconi vittorioso per tre voti: alle 17 il Premier andrà al Quirinale. Chiudiamo la diretta con il resoconto completo della giornata. Guarda le foto della festa Pdl e le immagini più incisive della giornata nella nostra nuova rubrica Excite Cheese!

ore 13.40 - 314 sì alla Fiducia, 311 no: il Governo Berlusconi va avanti

ore 13.27 - La Siliquini vota sì alla fiducia e passa da Fli al Pdl. Barbareschi accusa il Pdl di aver minacciato la Polidori. Pare che la fiducia possa passare di 1-2 voti.

ore 13.24 - Si va verso la chiusura della prima chiama alla Camera, applausi per Berlusconi che si reca a votare adesso. Nel frattempo al Senato lanci di vernice e petardi.

ore 13.19 - Sky ha appena mostrato il video della rissa tra finiani e leghisti poco fa alla Camera. Le immagini erano state censurate dalla tv della Camera, e anche l'operatore di Sky ha ricevuto intimidazioni di spegnere la telecamera. Sei-sette senatori si sono azzuffati, senza conseguenze.

ore 13.16 - 'Gasparri mostra dito medio a Fini', lo riporta adesso Repubblica, mentre si sta chiudendo la prima chiama alla Camera

ore 13.08 - Seduta sospesa e poi ripresa dopo uno scontro tra finiani e leghisti. E' arrivato Moffa che ha annunciato che voterà la sfiducia.

ore 12.56 - Corriere titola 'Siliquini e Grassano, due sì al premier', Repubblica profila un clamoroso pareggio

ore 12.39 - Ancora in corso la prima chiama, non ha risposto Gaglione (ex Pd, dato per pro-fiducia), non è ancora arrivato Moffa (Fli, indeciso). C'è tensione in aula.

ore 12.17 - Siamo nel momento clou! Iniziano ora le votazioni alla Camera, si parte dall'onorevole Cosenza

ore 12.13 - Paolo Guzzanti, uno dei cosidetti incerti: 'La legge elettorale che lei vuole favorisce ancora di più il bipolarismo, ma voterò sfiducia' .

ore 12.11 - Facciamo il punto della situazione: le tre deputate incinte sono arrivate in aula. La Bongiorno è in sedia a rotelle e poco fa ha lasciato momentaneamente l'aula. I radicali confermano la sfiducia. Il finiano 'dubbioso' Moffa non è ancora arrivato.

ore 12.07 - Scilipoti parla di 'Scelta rivoluzionaria: il paese prima dell'interesse di partito'.

ore 12.00 - Cicchitto: 'Se Berluconi non esistesse dovremmo inventarlo'.

ore 11.45 - Continuano le discussioni alla Camera; Bocchino a Berlusconi: 'Io non ho mai tradito, si guardi intorno'. Casini: 'Basta alla corsa verso l'ignoto'. Ora Bersani: 'Berlusconi, per voi sarà una sconfitta'.

ore 11.11 - Nel frattempo sono iniziate le discussioni alla Camera, quando Di Pietro ha preso la parola Berlusconi ha abbandonato l'aula così come quasi tutti gli esponenti del Pdl

ore 11.10 - Il Governo ottiene la fiducia al Senato: 162 sì, 135 no

ore 10.55 - Ora inizia la seconda chiama, diversi gli assenti tra cui i senatori a vita Ciampi e Levi Montalcini.

ore 10.28 - Inizia adesso il voto al Senato, la chiama inizia dalla senatrice Bonino.

ore 10.12 - La Finocchiaro (Pd) ha chiesto le dimissioni di Berlusconi, ora tocca a Gasparri (Pdl) che spiega che la maggioranza attuale ha avuto il riconoscimento degli italiani.

ore 9.55 - Belisario (IdV) attacca pesantemente Berlusconi, c'è subito bagarre in aula con Schifani costretto più volte a calmare i senatori che alzano la voce.

ore 9.37 - Senatore Viespoli (Fli): 'Noi di Futuro e libertà ci asteniamo dal voto al Senato'.

ore 9.15 - La giornata parte dal Senato, dove sono già iniziate le discussioni prima del voto. Pochi istanti fa è giunto in aula Silvio Berlusconi, che si è detto 'fiducioso'.

politica.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2016