Excite

Youssou N'Dour Ministro della Cultura in Senegal

  • youssou.com

Per fortuna la politica, a volte, non causa il voltastomaco e fa speare in un futuro migliore.

Certo, per provare questa sensazione dobbiamo spostarci in Senegal, ma benvenga. Youssou N'Dour è stato nominato ministro della Cultura e del Turismo nel nuovo governo senegalese del primo ministro Abdoul Mbaye, incaricato dal nuovo presidente Macky Sall. Il vecchio e odiato presidente Abdoulaye Wade è stato sconfitto il 25 marzo da Macky Sall al secondo turno delle presidenziali.

Youssou N'Dour aveva provato a presentarsi come Presidente e, grazie anche alla propria fama mondiale, avrebbe potuto anche riuscire nell'impresa. Il Consiglio Costituente aveva però bocciato la sua candidatura, motivando la decisione con il mancato raggiungimento delle 10.000 firme di sostegno richieste dalla legge (alquantio strano per un cantante del suo calibro). Aveva quindio deciso di proseguire la battaglia contro l'85enne Wade sostenendo Macky Sall.

Musicista eccezionale, Youssou Ndour propone una musica unica, basata sull musica tradizionale "Mbalax" che lo ha reso uno dei cantanti africani più famosi al mondo. Ha partecipato anche al Festival di Sanremo (2009 - brano "L'opportunità") ed è stato ambasciatore di buona volontà della Fao, oltre ad essere da sempre impegnato in numerose altre cause umanitarie. Ndour è proprietario del quotidiano "L'Observateur", giornale spesso critico nei confronti del governo Wade.

7 Seconds - Youssou N'Dour featuring Neneh Cherry

politica.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2016